Cucina giapponese pratica

0 Shares
0
0
0

Fresco di stampa il nuovo libro di Haruki Kurihara è un valido supporto per tutti coloro che non hanno mai pensato di frequentare un corso di cucina giapponese di base. Il merito di Haruki è stato quello di aver contribuito in tutta la sua lunga carriera di riuscire a divulgare la cultura gastronomica del Sol Levante in modo semplice e accessibile a tutti, sfatando la credenza che la cucina giapponese sia sempre difficile e laboriosa da realizzare.

Una credenza, che ha un suo fondamento, se pensiamo all’arte della sfilettatura del pesce per preparare sushi e sashimi o per cucinare i piatti della cucina kaiseki, ma non per la cucina quotidiana di casa alla quale si ispira questo libro.

Il volume infatti è stato pensato per chi desideri iniziarsi alla cucina giapponese di casa (washoku) partendo dalla conoscenza degli ingredienti di base, degli utensili, per passare poi alle tecniche di base, come il capitolo (molto utile) sul taglio dei vegetali, la cottura del riso in assorbimento, la preparazione del dashi e della zuppa di miso.

In quattro capitoli dedicati nell’ordine a carne e pesce, verdure, riso noodles e dolci imparerete senza particolari difficoltà a realizzare diversi menù, spaziando dai piatti dei pub (izakaya) come le cotolette di tonkatsu alle verdure in ohitashi, dai piatti di manzo sul riso gyudon, al curry giapponese, passando per il sushi sparso chirashi-zushi e gli uramaki-zushi, piuttosto che i ravioli gyoza o i pancakes di okonomiyaki. Il capitolo dei dessert ruota intorno a sei semplici ricette di yogashi, i dolci “contaminati” con uova, zucchero, cacao e frutta secca dall’influenza europea di portoghesi, spagnoli e olandesi in epoca coloniale Naban Trade, nota come “Periodo del commercio con i barbari meridionali”.

In definitiva è un libro utile per iniziarsi al japanese food, lo avrei adottato volentieri come testo guida quando iniziai 20 anni fa a tenere i miei primi corsi di cucina giapponese con la cuoca e giornalista giapponese Sayaka Miyamoto.

Harumi Kurihara
Harumi Kurihara è la più nota e apprezzata food writer giapponese. Da oltre 20 anni scrive libri di cucina di cui ha venduto un numero impressionante di copie in tutto il mondo. Gestisce anche una nota catena di negozi che vende prodotti per la tavola e per la cucina di sua creazione. Semplicità ed eleganza sono le sue cifre distintive. Per Guido Tommasi Editore, Harumi Kurihara ha pubblicato il libro di ricette Cucina giapponese di casa: seguendo le ricette imparerete a preparare facilmente sushi, sashimi e molte altre prelibatezze della gastronomia giapponese.

Cucina giapponese pratica
Autore:  Harumi Kurihara
Editore: Guido Tommasi

14,8 x 21 cm – cartonato – collana Illustrati
240 pagine, illustrazioni a colori
€ 23 Acquistalo scontato direttamente dalla casa editrice
ISBN – 978 88 6753 336 7

Altri libri di cucina giapponese pubblicati da Guido Tommasi

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.