Giornalismo

Ho preso il tesserino dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti nel 2000, dopo una lunga gavetta come giornalista free lance per il settimanale TorinoSette La Stampa. Erano gli anni gloriosi dell’inserto sabaudo e sarò per sempre grato all’allora direttore, Gabriele Ferraris, che mi volle tra i suoi collaboratori.
In questi ventidue anni di collaborazione ho avuto modo di raccontare in forma pionieristica, prima con le rubriche “Pappamondo” e “Mappamondo”, oggi con “Vicini da Gustare” la storia e l’evoluzione della ristorazione meticcia sotto La Mole, e non solo…

Dalla collaborazione con un settimanale locale a quella con un magazine nazionale il passo è stato breve. Ho iniziato con Il Venerdì di Repubblica, con il quale collaboro da quindici anni e via via tante altre testate giornalistiche. Con il passare del tempo molte si sono aggiunte, diverse hanno chiuso i battenti, ma dall’elenco dei Media con i quali ho collaborato si può intuire il valore autoriale dei contenuti ai quali mi sono sempre dedicato con grande passione e professionalità. In 20 anni di attività giornalistica ho scritto per le principali testate di gastronomia e turismo: La Cucina Italiana, La Cucina del Corriere, Qui Touring, Marco Polo, Viaggi e Sapori, Le vie del Gusto, Panorama Travel, TuttoTurismo, Gulliver e molte altre.

AFFILIAZIONI
Ordine Nazionale dei Giornalisti Elenco pubblicisti del Piemonte
GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica

Pubblico regolarmente per
Il Venerdì di Repubblica rubrica settimanale Dolcevita
TorinoSette La Stampa rubrica settimanale Vicini da Gustare
Gambero Rosso
La Cucina Naturale pagine mensili
Bargiornale rivista mensile del settore Horeca
Dolcegiornale rivista mensile di pasticceria e arti bianche
Ristoranti rivista mensile nel mondo della ristorazione
WeBar rivista dell’universo Bar
Selezione di Sapori magazine di Valsana

E saltuariamente per
Sale & Pepe
Civiltà del Bere
La Madia Travelfood
Italia a Tavola