Best Cookbook 2023

0 Shares
0
0
0

I migliori libri di world food & ethnic cuisine del 2023 selezionati per te da ilGastronomade.com

Ogni anno escono migliaia di libri di cucina nel mercato mondiale e in quello anglosassone, ho pensato quindi di segnalarti venti titoli tra i più interessanti in ambito world food 6 ethnic cuisine, con i relativi link per poterli acquistare. Buona cucina!

Clarissa Wei
Made in Taiwan: Recipes and Stories from the Island Nation
S&S/Simon Element USA

Un’esplorazione approfondita del vivace cibo e della cultura di Taiwan, comprese ricette esclusive mai viste prima e splendide fotografie.La giornalista gastronomica di Taipei Clarissa Wei presenta un libro di cucina che celebra l’identità culinaria unica della terra, nonostante il rifiuto da parte del governo cinese di riconoscerne la sovranità. Il vasto libro contiene saggi approfonditi e più di 100 ricette ispirate alle persone che vivono oggi a Taiwan.

Sharon Wee
Growing Up In A Nonya Kitchen: A Peranakan Family’s Food Memories of Singapore
Marshall Cavendish

Questo è un libro di cucina, un libro di memorie intimo, che offre ai lettori un’idea di come ci si sente a crescere in una famiglia cinese Peranakan, discendenti dei primi coloni cinesi nel sud-est asiatico.
Sharon Wee ricorda la sua vita a Singapore. Ha intervistato i parenti più anziani e ricreato le ricette personalizzate di sua madre, molte tramandate oralmente da generazioni.

Jon Kung
Kung Food: Chinese American Recipes from a Third-Culture Kitchen
Clarkson Potter

Una raccolta emozionante e inaspettata di 100 ricette che esplorano il cibo chino-americano.

Jon Kung è cresciuto come un ragazzo della “third-culture”: nato a Los Angeles, cresciuto a Hong Kong e Toronto, e ora residente a Detroit, Jon ha imparato ad abbracciare la sua identità diasporica in cucina dopo aver trasformato la sua carriera da laureato in giurisprudenza a cuoco.

Andrea Nguyen
Ever-Green Vietnamese: Super-Fresh Recipes, Starring Plants from Land and Sea
Ten Speed Press USA

Anche se molte persone pensano alla cucina vietnamita come a un robusto pho e a panini bhan mi, la cucina tradizionale vietnamita ha sempre utilizzato molte aromatiche, frutti di mare e poca carne. In questo libro l’autrice descrive in dettaglio come i cuochi del suo paese d’origine attingono alla loro naturale intraprendenza e alle tradizioni buddiste per mostrare una vasta gamma di erbe e verdure in ricette saporite e confortanti. Il libro offre ricette per condimenti e salse che esaltano il sapore, modi interessanti per gustare il tofu e dozzine di contorni e secondi a base di verdure.

JJ Johnson – Danica Novgorodoff
The Simple Art of Rice: Recipes from Around the World for the Heart of Your Table
Flatiron Books USA

E’ una celebrazione del riso e delle numerose culture in cui questo chicco vivificante occupa un posto d’onore al centro di ogni tavola. Le ricette sono influenzate da questi sapori globali dall’Asia all’Europa, dall’Africa alle Americhe, e presentano molti dei piatti preferiti al mondo. 
Da piatti salati iconici come il Liberian Jollof e New Orleans Red Rice and Beans a ricette di dolci e bevande come Hibiscus Raspberry Rice Ice Milk e Champorado, The Simple Art of Rice ha un piatto di riso per ogni occasione. Il libro presenta anche una serie di tecniche per ottenere ogni volta un riso perfetto, oltre a informazioni affascinanti sul ruolo che il riso ha svolto nella cultura e nella storia.


Bricia Lopez and Javier Cabral
Asada: The Art of Mexican-Style Grilling
Abrams USA

Con Asada gli autori di Oaxaca, Bricia Lopez e Javier Cabral, sono tornati con più di 100 ricette che mostrano come preparare i piatti e le bevande giuste per il tuo prossimo BBQ in stile messicano. Diviso negli otto elementi cruciali di ogni carne asada: botanas (antipasti), carnes (carni), mariscos (frutti di mare), contorni e verdure, salse, aguas frescas, cocktail e dessert, Asada ti guida attraverso ogni passaggio. Dalla segreta “michelada marinata” di Lopez alle salse rivoluzionarie che esalteranno qualsiasi carne alla griglia.




Dina Begum
Made in Bangladesh: Flavours and Memories in Six Seasons
Hardie Grant UK

Made in Bangladesh esplora la deliziosa e poco nota cucina del Bangladesh in 75 ricette allettanti. Con piatti provenienti da tutte le 8 regioni del paese, Dina Begum dimostra quanto sia realizzabile la cucina casalinga tradizionale del Bangladesh nelle cucine domestiche di tutto il mondo. Guidandoti attraverso le sei stagioni del Bangladesh – estate, monsone, autunno, tardo autunno, inverno, primavera – con saggi che condividono le tradizioni del Bangladesh, imparerai classici moderni e ricette secolari. Dina offre anche consigli sugli elementi essenziali della dispensa

Anastasia Miari
Yiayia: Time-perfected Recipes from Greece’s Grandmothers
Hardie Grant UK

Il libro mette in mostra la cucina regionale greca e presenta piatti da condividere e banchettare, principalmente vegetariani, provenienti dalle cucine delle nonne di tutta la Grecia.

Pensate alle zucchine ripiene di Lesbo, alla Fourtalia delle Cicladi, allo stufato Bourdeto piccante di Corfiota, ai piatti di pasta dello Ionio, all’insalata Dakos cretese, alla torta di anguria di Milos. Yiayia delinea i diversi piatti della Grecia – ben oltre la più comunemente conosciuta Moussaka, insalata greca e Tzatziki dip – attraverso le affascinanti ricette e le storie delle sue Yiayiades.

Nichole Accettola
Scandinavian from Scratch: A Love Letter to the Baking of Denmark, Norway, and Sweden
Ten Speed Press USA

Una raccolta di 75 ricette per deliziosi biscotti, torte, crostate, pasticcini, pane e smørrebrød nel cuore delle tradizioni dolciarie scandinave.

L’estate prima di frequentare il Culinary Institute of America, Nichole Accettola si recò in Danimarca e si innamorò della gente, del clima e, naturalmente, della pasticceria.

Durante la sua permanenza a Copenaghen, Nichole ha combattuto l’inverno cucinando con la suocera danese, imparando a sfornare lotti di deliziosi biscotti natalizi e riempiendo barattoli con torroni e caramelle fatti in casa.

Abi Balingit
Mayumu: Filipino American Desserts Remixed
Harvest USA

Un dolce libro di pasticceria con ricette di dolci filippino-americani remixati in modo fantasioso, oltre a saggi sull’esperienza filippino-americana del panettiere Abi Balingit.

Ora Abi condivide alcuni di questi dessert preferiti dai cult con Mayumu, che significa “dolce” in una delle 8 lingue principali delle Filippine, un libro di pasticceria incredibilmente fresco di 75 ricette 

Darra Goldstein
The Kingdom of Rye: A Brief History of Russian Food
California Studies in Food and Culture Book 77
University of California Press USA

Il “Regno della Segale” porta alla luce i cibi e i sapori della terra russa. La studiosa di comportamenti alimentari offre ai lettori una storia concisa, coinvolgente e meravigliosamente realizzata della cucina e della cultura russa. Questa storia dimostra come l’identità nazionale si rivela attraverso il cibo e come le persone sanno chi sono da ciò che mangiano insieme. Il libro esamina l’ingegnosità dei russi nel superare la fame, in un clima difficile e una storia di difficoltà politiche, decifrando al contempo le strutture sociali della Russia dall’interno.

Fuchsia Dunlop
Invitation to a Banquet: The Story of Chinese Food
W. W. Norton & Company USA

L’epopea della cultura gastronomica più sofisticata del mondo, raccontata brillantemente attraverso un banchetto di trenta piatti cinesi.

La cucina cinese è stata la prima vera cucina globale. Quando i primi lavoratori cinesi cominciarono a soggiornare e a stabilirsi all’estero, sulla loro scia sorsero i ristoranti. Eppure il cinese ha la curiosa particolarità di essere al tempo stesso una delle tradizioni alimentari più amate al mondo e una delle meno comprese. Per più di un secolo, la predominanza schiacciante di una forma semplificata di cucina cantonese ha fatto sì che pochi stranieri avessero sperimentato la sua ricchezza e raffinatezza, ma oggi le cose stanno cominciando a cambiare.

Shirley Garrier – Mathieu Zouhari
The Social Food: Home Cooking Inspired by the Flavors of the World
Rizzoli USA

questo bellissimo libro di cucina è la guida indispensabile per chiunque desideri padroneggiare il proprio approccio unico allo shopping, alla preparazione e, soprattutto, al godimento del buon cibo. Ispirati dal loro amore per i viaggi, il loro approccio contemporaneo alla cucina è arricchito da ingredienti e tecniche riportati dai loro numerosi viaggi.

Unendo le tradizioni culinarie francese, giapponese, vietnamita, e spagnola, ogni ricetta racchiude sapori complessi richiedendo uno sforzo minimo e utilizzando ingredienti semplici e quotidiani che chiunque può procurarsi. 

Vérane Frédiani
Taste the World in Marseille: Marseille Cuisine by the Marseillais
Editions de la Martiniere FR

Marsiglia è la città più antica del paese e il suo carattere unico è plasmato dai suoi abitanti e dalla loro notevole diversità culinaria. I sapori autentici di Marsiglia sfuggono alla classificazione, poiché la città portuale offre una vasta gamma di cibi, che vanno dal francese e provenzale alla cucina casalinga e gourmet.

In questo libro, la marsigliese e gourmand Vérane Frédiani cattura il ritratto di una città attraverso il suo cibo e le figure culinarie. Con 70 ricette che includono pizza, cous cous, frutti di mare e molto altro, Taste the World a Marsiglia offre qualcosa per ogni tipo di amante del cibo e porta il riconoscimento gastronomico della città, la vivacità cosmopolita e la straordinaria storia ai lettori che vivono al di fuori dei suoi luoghi più iconici. quartieri.

Gurdeep Loyal
Mother Tongue: Flavours of a Second Generation
4th Estate UK

Nato in Gran Bretagna da genitori indiani, Gurd si sentiva costantemente attratto dalle aspettative contrastanti di entrambe le culture. Ma attraverso la sua passione per il cibo e la cucina è stato in grado di abbracciare le deliziose contraddizioni della sua plurale identità indiana britannica.

In Mother Tongue esplora la sua educazione culinaria che combinava il cibo punjabi “autentico” fatto in casa, con i Tikka Masala “non autentici” del curry, il cannone gastronomico occidentale e una voglia di viaggiare alla ricerca del sapore. Il risultato è una cucina interculturale dal sapore amplificato, ovvero una deliziosa autoespressione culinaria della sua esperienza di seconda generazione del mondo di oggi.

Riaz Phillips
East Winds: Recipes, History and Tales from the Hidden Caribbean
DK UK

I cibi condivisi di Trinidad e Tobago, Guyana e Suriname sono radicati nella somiglianza e tuttavia affascinantemente diversi. Ricco di ricette, c’è ispirazione per tutti e per ogni occasione, che si tratti di un accogliente curry e roti il venerdì sera o di una festa per la famiglia e gli amici.

Intrecciati ovunque, gli scritti di cibo e di viaggio di Riaz illuminano la diversa storia del patrimonio indiano, cinese e africano che culmina nella cultura alimentare di queste terre oggi. Spaziando dai piatti a base vegetale alla carne e ai frutti di mare, Riaz offre non solo piatti deliziosi ma anche storie inseparabili di persone e luoghi. Più che un libro di cucina, con East Winds intraprenderai un viaggio culinario per esplorare le radici e l’evoluzione dei piatti che stai cucinando.

Yewande Komolafe
My Everyday Lagos: Nigerian Cooking at Home and in the Diaspora
Ten Speed Press USA

La città di Lagos, in Nigeria, è una parte fondamentale di una conversazione più ampia sulla cucina dell’Africa occidentale e sulle sue influenze in tutto il mondo. My Everyday Lagos è composto da 75 piatti che vengono tutti serviti nella città natale di Lagos, frenetica e in continua evoluzione, di Yewande Komolafe, sviluppatore di ricette e stilista di cibo. Queste ricette riflettono la cucina regionale del paese e rivelano due qualità complementari della cucina nigeriana: la sua unicità e accessibilità. Lungo il percorso, attraverso saggi informativi che collocano gli ingredienti nel contesto storico, Yewande spiega come in un paese in cui interagiscono dozzine di gruppi etnici, si è sviluppata una cucina che trascende i confini tribali.

Madelain Farah and Leila Kirske
Lebanese Cuisine: More than 185 Simple, Delicious, Authentic Recipes
Hatherleigh Press USA

La cucina mediorientale è diventata sempre più popolare grazie ai suoi sapori unici, alla salubrità e alla varietà di piatti vegetariani. Il pane pita, l’insalata tabbuli e l’hummus sono diventati così popolari da aver perso la loro associazione con la cultura d’origine. La madre dell’autrice, Madelain Farah, ha scritto l’edizione originale di Lebanese Cuisine come mezzo per commemorare le ricette mediorientali. Giunta alla nuova edizione la figlia, Leila, continua la tradizione di famiglia aggiungendo le proprie ricette e aggiornando quelle di sua madre e di sua nonna in questa collezione davvero particolare.

Junghyun Park – Jungyoon Choi
The Korean Cookbook
Phaidon Press

La raccolta definitiva di 350 autentiche ricette coreane per il cuoco casalingo, da uno chef stellato e storico della cucina.

Il libro di cucina coreano celebra i piatti regionali tradizionali e il cibo quotidiano che si trova nelle cucine domestiche da Seul all’isola di Jeju. Questa straordinaria raccolta presenta più di 350 ricette organizzate in piatti tradizionali coreani, tra cui alimenti base della dispensa, cibi fermentati, riso, piatti di verdure, cibi crudi, noodles, fritture, carni alla griglia, zuppe, stufati, piatti caldi, noodles, gnocchi, porridge, torte di riso e dessert. L’acclamato chef Atomix JP Park e lo storico culinario Jungyoon Choi condividono i loro anni di ricerca e competenza, insieme alla loro conoscenza degli ingredienti, della cultura e delle tradizioni del cibo coreano in questo, il primo libro completo sulla cucina casalinga coreana, espansivo in ampiezza e approccio. e pieno di ricette autentiche gustose e realizzabili per il cuoco casalingo.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like