Video Reportages

La serie di video reportages che ho curato come autore per Lavazza nell’ambito del progetto Coffee Roots: viaggio alle radici del caffé, in collaborazione con l’Agenzia di produzione video Setteventi e National Geographic rappresenta un inedito viaggio alle radici della cultura del caffè, un percorso a ritroso nello spazio e nel tempo, ma assolutamente attuale, per ripercorrere le origini e la prima diffusione verso Occidente del magico chicco.
I reportages video sono frutto di uno studio preliminare sugli usi, costumi e tradizioni legati alle culture materiali dei paesi che abbiamo attraversato in questa ricerca e di altrettanti reportages realizzati appositamente sul campo per documentare dal punto di vista giornalistico e video-fotografico la ricchezza e la varietà con le quali i diversi popoli che hanno adottato il caffè hanno saputo adattarlo ai propri gusti, legandosi profondamente a lui.

Una incredibile spedizione alla scoperta delle migliori aree di produzione cafetera della Colombia, un’avventura che è stata possibile grazie al programma Colombia Sabe de Café, promotore e sponsor del Progetto. Questo reportage ha aggiunto un tassello importante nel complesso mosaico della Coffee Culture, poiché la Colombia vanta con le sue varietà di Supremo ed Excelso le migliori qualità di caffè dell’America latina. Questo reportage, ha portato alla luce i luoghi più significativi della Colombia per la produzione ed il consumo di caffè.
Il caffè giunse per la prima volta in Colombia nel 1808, sono passati quindi oltre duecento anni dalla sua introduzione in questo meraviglioso Paese e con questa spedizione-reportage ho raccontato come questa bevanda sia entrata nella vita e nella cultura dei colombiani, originando riti, abitudini, proverbi, credenze, modi e ricette diverse per prepararlo e consumarlo, con tecniche ed ingredienti vari o abbinato ai piatti della vostra tradizione.
Ogni tappa della spedizione, da Bogotà a Cartagena, passando per Chinchinà e Barranquilla e molti altri luoghi ancora, è stata per me l’occasione per raccontarvi la mia visione della Colombia que Toma el Café, quella vista da un Gastronomade che non conosce frontiere. Il viaggio inizia ora!