Ramadan foodtour. a Porta Palazzo
Ramadan foodtour. a Porta Palazzo

Porta Palazzo Ramadan FoodTour

0 Shares
0
0
0

Sabato 6 aprile dalle ore 10h00 alle 12h30 ca si terrà un’edizione speciale del #Foodtour di Turisti per Casa nel suq-mercato di Porta Palazzo a Torino, in occasione del Sacro Mese di Ramadan.

Conosciuto come il Mese del Digiuno, uno dei Cinque Pilastri della religione islamica, questo periodo dell’anno accoglie la più importante festa del calendario religioso osservato dai musulmani di tutto il mondo.

Porta Palazzo è il più grande mercato alimentare open-air in Europa, ma anche il più importante Suq italiano, frequentato dalla comunità maghrebina sotto la Mole. Quale luogo migliore per scoprire le ritualità di questa festa, i cibi e i dolci che l’accompagnano?

In questo inedito #foodtour che accompagnerò oltre a conoscere il significato ed il valore spirituale di questa festa, visiteremo i luoghi più significativi che la riguardano, visitando bazar, macellerie islamiche, pasticcerie arabe, per soffermarci all’ingresso della Moschea.

Se i precetti del Ramadan vietano ai fedeli di assumere cibi e bevande dall’alba al tramonto, con la “rottura” del digiuno, all’imbrunire, comincia la festa, con i raduni familiari intorno alla tavola imbandita con i piatti delle diverse tradizioni islamiche e con i dolci come protagonisti.

Assaggeremo quindi i dolci maghrebini del Ramadan della migliore pasticceria araba ad oggi presente in Italia, in abbinamento al tradizionale atay bl naanaa aromatizzato alla menta.

Quota di partecipazione, comprensiva della degustazione 20€
Prenotazioni via sms o whatsapp al 335 6647579

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like