A Oristano si coltiva il riso. Quello thai!

2 Shares
2
0
0

RisOristano è un’azienda agricola storica attiva a San Vero Milis sin dall 1800. L’azienda è figlia di una lunga tradizione familiare, la riseria infatti è stata inserita recentemente nel registro delle Aziende Storiche d’ Italia della Camera di Commercio, grazie alla sua attività in agricoltura che dura da oltre cent’anni e dalla passione per la campagna, la natura e l’agricoltura.

Il riso thai è stato scelto, dopo diverse prove come la coltura che meglio si inseriva in un territorio caratterizzato dalla presenza di un terreno argilloso che permette un basso consumo di acqua. Sicuramente la vicinanza del mare ha un’influenza sul prodotto finale.
Oggi l’azienda è composta da Marcello Stara, perito agrario e biologo, che si occupa della commercializzazione  e dal suo socio Alberto con il quale pianifica gli interventi in campagna.

Il primo riso coltivato da RisOristano è un thai aromatico selezionato in Italia dall’Ente risi. Marcello e Alberto si sono innamorati di questo riso oltre sedici anni fa, per il suo intenso aroma che ricorda in pane appena sfornato, che si percepisce sia aprendo la confezione, che quando lo si cucina e nel piatto finale, quando diventa gustoso. Per servirlo non è necessario cucinarlo con le classiche ricette thai, basta anche un filo di buon olio evo per gustarlo; lo si può usare bollito per accompagnare i piatti di pesce o carne e per tutti i tipi di risotto. Del thai RisOristano produce anche il tipo integrale, dedicato agli intenditori, poiché più ricco di fibre, sali minerali, vitamine ma più lungo da cucinare.

Siamo convinti che il salmastro che porta il maestrale abbia la sua influenza sul prodotto finale , come il terreno di origine vulcanica, trovandoci ai piedi del Montiferru”, afferma orgoglioso Marcello Stara. Di certo è che lo stesso riso coltivato nel Continente, al nord, non emana lo stesso aroma per via del clima più freddo e delle giornate più corte. “Non esistono particolari segreti nel fare il nostro riso, solo amore e passione che speriamo si sentano in ogni pacchetto”, conclude il signor Marcello.

Di recente la Regione Sardegna ha certificato l’Azienda come Fattoria Sociale e Fattoria Didattica. Da alcuni anni poi RisOristano produce anche un ottimo zafferano… che con il riso thai si sposa benissimo!

Az. Agr. Stara – RisOristano
Via Umberto I, 112, San Vero Milis OR
Tel. 0783 53341

E’ possibile acquistare il risto thai di RisOristano anche on-line

2 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.