Il Travel Food Award che ho ideato nel 2018 per il Gruppo Italiano Stampa Turistica GIST e che presiedo, ha la finalità di far conoscere e premiare i migliori progetti , eventi ed esperienze realizzate nel campo del turismo gastronomico in Italia e nel mondo, legate a territori, Istituzioni, Brand o Privati.
Ogni anno una giuria composta da colleghi giornalisti del GIST esperti in turismo gastronomico seleziona le candidature in base all’originalità e alla capacità di attrazione di una destinazione. Il Premio, che ha ottenuto dal 2020 il Patrocinio dell’ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, riconosce la centralità della comunità ospitante e dei produttori locali, la salvaguardia e/o l’innovazione delle tradizioni gastronomiche, il contributo allo sviluppo di progetti innovativi.
Il premio Travel Food Award vuole essere d’incoraggiamento per quelle realtà territoriali che dimostrino un impegno per la valorizzazione e la salvaguardia del loro o patrimonio gastronomico-culturale, attraverso la promozione di un turismo gourmand improntato al rispetto dell’ambiente, delle identità e delle culture locali.
Il bando di concorso viene lanciato ogni anno in concomitanza con la BIT di Milano, mentre l’assegnazione dei Premi si tiene al TTG di Rimini.
Le Categorie del Premio delle sezioni Italia e Mondo sono:
- Miglior destinazione eno-gastronomica
- Miglior campagna di marketing nell’ambito del turismo eno-gastronomico
- Miglior tecnologia o pubblicazione di turismo eno-gastronomico

INFORMAZIONI & CONTATTI
Vittorio Castellani
Mobile +39 335 6647579
Email travelfoodaward@gmail.com
FACEBOOK @Gist.travelfoodaward
INSTAGRAM @gist.travelfoodaward









