GastroAntep Fest
GastroAntep Fest

18-21 settembre ★ GastroAntep Fest ★ Turchia

0 Shares
0
0
0

Situata a sud della regione dell’Anatolia in Turchia, all’estremità nord-occidentale della regione mesopotamica, là dove l’umanità iniziò per la prima volta a praticare l’agricoltura e l’allevamento di animali. 

La Regione della Mezzaluna Fertile percorre un tratto de La Via della Set e copre una vasta area che spazia dalla Siria, al Mediterraneo, dalla Palestina alla Mesopotamia. 

Gaziantep ha ospitato importanti civiltà nel corso della storia, è stata la regione dove furono coltivate le prime piante come l’orzo e il grano ed è nota per la sua cultura gastronomica millenaria, che è stata al centro della sua identità culturale sin dall’età del ferro. 

Oggi, la gastronomia rimane il principale motore dell’economia locale. In una città di circa due milioni di abitanti, il 60% della popolazione attiva è impiegata nel settore alimentare e della ristorazione, in particolare di spezie, cereali e frutta secca. A Gaziantep la gastronomia è anche sinonimo di festa, dialogo interculturale e coesione sociale.

Gaziantep è la prima città della Turchia ad essere inclusa nella rete delle città creative dell’UNESCO nel 2015 nel campo della gastronomia.

Il ” Festival Internazionale della Gastronomia di Gaziantep”, giunto alla sua quarta edizione, avrà come filo conduttore i temi ” Sostenibilità e biodiversità” e vi parteciperanno  chef locali e esteri, esperti e studiosi di gastronomia, giornalisti nazionali e internazionali.

WEB https://gastroantep.kulturyolufestivalleri.com
INSTAGRAM @gastroantepfest
FACEBOOK @GastroAntepFest

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like