Suq Festival dei Popoli

Nato nel 1999 su iniziativa di Valentina Arcuri e Carla Peirolero dell’Associazione culturale Chance Eventi, insieme ad altre professioniste del teatro e della cultura di Genova, il Festival Suq: bazar dei Popoli, è stato e rimane il più importante e autorevole evento interculturale in Italia.

Il Festival che si tiene nel cuore del Porto Antico, a lato dell’Acquario di Genova, sotto la tensostruttura di Renzo Piano, ospita ogni anno circa  100.000 visitatori, che rendono unico il suo percorso scenografico, allestito con un reticolo di pannelli che simulano i carruggi di un Bazar mediterraneo.

Al suo interno, trovano spazio una trentina di botteghe e chioschi che propongono oggetti etnici, spezie, profumi ma anche proposte gastronomiche del Sud del mondo, come in un autentico Suq maghrebino. Al centro del Bazar viene allestita un’area spettacoli che ospita incontri, performances, esibizioni e piccoli concerti. All’esterno della tensostruttura un grande palco all’aperto propone un ricco cartellone di concerti e spettacoli.

L’idea del Festival Suq è quella di usare i linguaggi artistici per creare opportunità (Chance) di conoscenza e d’incontro tra culture, con il teatro come principale strumento, ma anche attraverso altre discipline, come la cultura gastronomica ed il cibo. In oltre 20 anni il Suq ha prodotto numerosi spettacoli teatrali e iniziative artistiche incentrate su tematiche sociali ed educative. Nel 2014 è stato riconosciuto best practice per il dialogo tra culture nel Report OMC Diversity Dialogue della Commissione Europea.

In questa cornice ideale ogni week end il Festival Suq ospita fin dalle sue prime edizioni  le mie Officine Gastronomiche MultiEATniche, showcooking e food talk dedicati alle culture gastronomiche dei Popoli, organizzate con l’intento di “rendere più digeribili” tante nuove presenze e mettere in valore aspetti materiali delle culture “altre” a partire dal cibo, tra storytelling e degustazioni. La collaborazione con Carla Peirolero, direttore artistico del Festival ed il suo valido staff prevede anche un mio ruolo di affiancamento e supporto per rendere sempre più ricco e attraente il percorso del Festival, grazie al coinvolgimento di esperti, espositori e ristoratori di valore.

Non sono mancate le incursioni extra Festival, come l’organizzazione di iniziative particolari come quella nel Mercato Rionale di Certosa Quartiere Condiviso o il Giro di Gusto alle Sestiere del Molo con edizioni speciali dei foodtour di Turisti per Casa tra i vicoli del Centro Storico di Genova.

INFO E CONTATTI
Vittorio Castellani
Mobile 335 6647579
Email chef@kumale.net
Web www.suqgenova.it
Facebook @suqgenova
Instagram @suqgenova