Diamante Peperoncino Festival

Partito nel 1992, da un’idea del giornalista – gastronomo calabrese Enzo Monaco, presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino, il Festival del Peperoncino di Diamante compie quest’anno trent’anni di attività.

L’evento si svolge ogni anno a settembre, da mercoledì a domenica il secondo weekend del mese, in questa ridente località di mare lungo la Riviera dei Cedri, di fronte all’Isola di Cirella, riempiendo di colore e di festa ogni angolo di Diamante, dal lungomare al lungo fiume, passando per piazzetta San Biagio.

Il Festival che attira ogni anno 50,000 visitatori e appassionati di hot food da ogni angolo dello Stivale e dall’estero, è il secondo più importante evento gastronomico da Roma in giù. I suo ricco cartellone di appuntamenti prevede mostre di pittura e fotografia, rassegne cinematografiche, convegni medici, performances di artisti di strada, marching bands, cabaret, spettacoli teatrali, showcooking e degustazioni a tema. Il Festival intende valorizzare il peperoncino in tutti i suoi aspetti; il cuore è rappresentato dalla sua mostra mercato con ogni genere di prelibatezza piccante (e non), con molti prodotti tipi calabresi ma non solo e dall’esposizione di decine e decine di varietà di peperoncini, tra i più curiosi al mondo.

Ogni anno poi si tiene il rituale concorso di mangiatori di peperoncini, in occasione del quale i più famelici tragugiatori di capsaicina si sfidano a colpi di habanero e altre varietà di chiles ultra piccanti, mentre una giuria di esperti presieduta dallo chef stellato Alfonso Iaccarino premia con in concorso “Principe Gourmet” le personalità del mondo della gastronomia più meritevoli a livello nazionale.

Insieme allo chef Vincenzo Grisolia del ristorante Vigrì, coordinatore della sezione gastronomica dell’evento mi occupo dell’area showcooking e della sezione internazionale del Festival, accendendo i riflettori sulle diverse cucine piccanti del Mondo, sui loro piatti piccanti e peperoncini più rappresentativi, anche coinvolgendo ospiti internazionali.

INFO E CONTATTI
Vittorio Castellani
Mobile 335 6647579
Email chef@kumale.net
Web www.peperoncinofestival.org
Facebook @Peperoncino.Festival
Instagram @peperoncinofestival